Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sociologia

Sociologia
titolo Sociologia
sottotitolo Concetti e tematiche
Autore
Collana Università/Sociologia/Trattati e manuali
Editore Vita e pensiero
Formato
libro Libro
Pagine 264
Pubblicazione 1998
ISBN 9788834301371
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
23,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Che cosa è e come funziona la società? Quali sono i principali concetti dell’analisi sociologica? Quali sono le tematiche al centro dell’attenzione di questa tradizione di pensiero? Tali le domande a cui questo manuale intende dare risposta, sforzandosi di organizzare, in modo sintetico e sistematico, le categorie fondamentali del pensiero sociologico. L’obiettivo è mettere lo studente in condizione di comprendere la società in cui vive, al di là delle immagini trasmesse dai mass media e dal senso comune.
Il volume è organizzato in quattro sezioni che suggeriscono un’ideale e coerente traccia di lettura della società. La prima analizza il concetto di cultura, sottolineando la dimensione simbolica dell’essere umano. Il modo in cui, nei diversi contesti culturali, prende corpo la grande varietà di rapporti sociali, formali e informali, è l’oggetto della seconda. La terza analizza le differenze e le disuguaglianze tra i soggetti individuali e collettivi in termini di potere, reddito, prestigio, mentre l’ultima è dedicata al contesto spazio-temporale entro il quale ogni società si definisce.
 

Biografia dell'autore

Vincenzo Cesareo è ordinario di Sociologia all'Università Cattolica di Milano e direttore della rivista «Studi di Sociologia». E' autore di numerosi lavori aventi per oggetto il mutamento socio-culturale, la socializzazione, il sistema formativo, il processo di globalizzazione. Per Vita e Pensiero ha curato il volume Sociologia. Concetti e tematiche (1998) e Per un dialogo multiculturale (2001); è autore di Società multietniche e multiculturalismi (2000).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.