Il tuo browser non supporta JavaScript!

Indagare col questionario

Indagare col questionario
titolo Indagare col questionario
sottotitolo Introduzione alla ricerca sociale di tipo standard
autore
argomenti Scienze Umane Sociologia
Adozioni Scienze Politiche
collana Università/Sociologia/Trattati e manuali
editore Vita e Pensiero
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 2005
ISBN 9788834312216
 
22,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Questo volume nasce da una duplice esperienza dell’Autore: quella didattica e quella di ricerca sul campo. Entrambe ne hanno influenzato in maniera significativa l’impostazione. In particolare, l’esperienza didattica ha portato a concepire un testo che, pur essendo pensato come strumento per gli studenti di un corso universitario di base di metodologia e tecnica della ricerca sociale, nelle intenzioni fosse accessibile a tutti e non richiedesse, per essere compreso, un particolare bagaglio di conoscenze pregresse. Ciò, tuttavia, senza rinunciare allo sforzo di un’esposizione corretta nei contenuti e rigorosa da un punto di vista scientifico.
Nei primi capitoli viene presentato da un punto di vista generale il tema della ricerca sociale, ne vengono messe in risalto alcune questioni e illustrati i concetti maggiormente significativi. Il testo focalizza poi l’attenzione su uno dei molti modi possibili di fare ricerca sociale, e in particolare su uno strumento utilizzabile in tal senso: il questionario strutturato.
 

Biografia dell'autore

Marco Caselli (Chiavari 1973) è ricercatore di Sociologia nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente di Fondamenti e metodi della sociologia presso la Facoltà di Scienze della formazione dello stesso ateneo. Per Vita e Pensiero ha già pubblicato il volume Globalizzazione e sviluppo: quali opportunità per il Sud del mondo? (2002).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.