Il tuo browser non supporta JavaScript!

Manuale per la valutazione nelle pratiche formative

Manuale per la valutazione nelle pratiche formative
titolo Manuale per la valutazione nelle pratiche formative
sottotitolo Metodi, dispositivi e strumenti
autore
argomenti Scienze Umane Pedagogia
Adozioni Scienze della Formazione
collana Università/Pedagogia e scienze dell'educazione/Trattati e manuali
editore Vita e Pensiero
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 2011
ISBN 9788834320082
 
15,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Il tema della valutazione è oggetto di crescente attenzione e interesse in molteplici settori disciplinari e campi di attività. Non mancano nella letteratura scientifica lavori mirati alla presentazione e all’approfondimento dei modelli e delle teorie della valutazione, delle prospettive d’analisi e classificazione, degli approcci valutativi. Assai meno frequenti, almeno nel contesto italiano, sono i testi più improntati alla concretezza che forniscono strumenti di lavoro operativi per progettare, costruire e implementare un dispositivo valutativo. Con l’intento di colmare questa lacuna, il manuale di Katia Montalbetti muove nel campo delle scienze dell’educazione assumendo come oggetto specifico la valutazione della formazione nelle sue diverse articolazioni e declinazioni. Si rivolge in maniera privilegiata a coloro che, nei corsi di studi universitari o in occasione di specifici percorsi di formazione e aggiornamento professionale, accostano la metodologia della ricerca applicata alla valutazione dei processi formativi. Ne consegue la scelta di fare ampio riferimento a casi ed esperienze reali e di mettere a disposizione specifici supporti operativi, scelti non solo in base a criteri di qualità metodologica, ma anche per la significatività del singolo strumento e per la possibilità di assumerlo come ‘caso’ per problematizzarne l’impiego e stimolare riflessioni ulteriori. Il risultato è un libro ‘ad un tempo scientifico e utile’, notevole per il rigore dei contenuti e per la formula comunicativa chiara ed efficace, centrato sul processo di apprendimento del soggetto in formazione, secondo una prospettiva didatticamente innovativa e feconda.
 

Biografia dell'autore

Katia Montalbetti è ricercatore in Pedagogia sperimentale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi della metodologia della progettazione, della formazione e della ricerca in campo educativo e formativo e del monitoraggio e valutazione dei processi e dei sistemi formativi. Tra le sue pubblicazioni: La pedagogia sperimentale di Raymond Buyse. Ricerca educativa tra orientamenti culturali e attese sociali (Vita e Pensiero 2002); La pratica riflessiva come ricerca educativa dell’insegnante (Vita e Pensiero 2005).

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.