Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative

Macroeconomia. Una prospettiva europea

editore: Il Mulino

pagine: 682

Obiettivo del manuale - qui presentato in una nuova edizione radicalmente aggiornata anche nell'impianto teorico - è fornire una visione generale e integrata della macroeconomia post-crisi, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Tale modello viene applicato a problematiche dell'economia reale. Fra gli argomenti rilevanti affrontati: la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea.
50,00

Storia economica del mondo. Dalla preistoria a oggi

editore: Il Mulino

pagine: 540

Presentato in una nuova edizione profondamente rivista e aggiornata, il manuale delinea un panorama complessivo dello sviluppo
42,00

Il bilancio di esercizio. Profili aziendali, giuridici e principi contabili

editore: Giuffrè

pagine: 864

L'importante recente intervento normativo sul bilancio d'esercizio con il D.Lgs. n. 139/2015 (che ha dato attuazione in Italia della Direttiva 2013/34/UE) e la pubblicazione da parte dell'OIC (Organismo Italiano di Contabilità) dei nuovi principi contabili hanno stimolato la realizzazione di un nuovo libro, curato dal Prof. Angelo Palma, con titolo "Il bilancio di esercizio. Profili aziendali, giuridici e principi contabili". Il volume, grazie al contributo scientifico di docenti universitari particolarmente qualificati, affronta i diversi problemi interpretativi e applicativi suscitati dagli anzidetti interventi innovativi di riforma della redazione del bilancio di esercizio delle imprese. Il volume è arricchito dai seguenti ulteriori argomenti trattati in via complementare con approccio tematico: il modello di bilancio secondo i principi contabili internazionali; l'impatto della normativa tributaria nella redazione del bilancio di esercizio; le semplificazioni previste per la redazione del bilancio delle imprese minori e delle microimprese; la redazione del bilancio consolidato di gruppo. Il volume è destinato agli studiosi di materie aziendali e giuridiche, agli operatori economici e agli studenti dei diversi corsi di laurea delle Facoltà di Economia e delle Facoltà di Giurisprudenza.
53,00
71,99

La corporate governance. Elementi di teoria e profili operativi

editore: Giappichelli

pagine: 225

Il lavoro si propone di analizzare il ruolo che la corporate governance assume nell'impresa moderna. Il tema in oggetto è infatti al centro dell'interesse della comunità scientifica e professionale e delle varie legislazioni nazionali ed internazionali a motivo non solo del rapporto esistente tra le regole che disciplinano ed orientano le condotte delle imprese ed i processi di creazione di valore, ma anche del carattere di attualità e di interesse che esso riveste alla luce delle recenti crisi che hanno investito numerose grandi imprese sia in Italia che all'estero. Il volume si inserisce nell'ambito degli studi di economia e gestione delle imprese, essendo caratteristico di tale disciplina sia l'approccio all'analisi delle varie tematiche, sia il background metodologico e conoscitivo degli autori. Partendo dal considerare l'impresa quale istituzione economica la cui capacità di sopravvivenza è legata, da un lato all'azione di governo e, dall'altro, alle pressioni ed alle attese che provengono dai molteplici interlocutori, il libro si propone di fornire al lettore alcuni spunti di riflessione ed un inquadramento metodologico che consente di qualificare il concetto di corporate governance dell'impresa e di inquadrare i suoi molteplici aspetti e riflessi in termini di capacità di creazione di valore condiviso non solo dagli shareholder, bensì da tutti gli stakeholder.
23,00

Corso di scienza delle finanze

editore: Il Mulino

pagine: 553

Il manuale offre una trattazione della scienza delle finanze, sotto il profilo sia degli strumenti teorici, sia dell'esposizione critica delle istituzioni di finanza pubblica del nostro paese. In questa nuova edizione è stata integralmente aggiornata e ampliata la presentazione delle molteplici innovazioni intervenute nell'ultimo triennio in materia di bilancio, federalismo fiscale, patto di stabilità ed evoluzione delle istituzioni comunitarie, programmi del welfare state.
38,00
246,95

Ifrs Essentials

di Dieter ; Ludenbach

editore: WILEY #

59,00

Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria. Con Mymathlab

editore: Pearson

pagine: 507

Per accedere alla piattaforma registrati sul sito mymathlab.it con il codice che trovi in copertina.
39,00

Microeconomia. Con aggiornamento online

di Katz Michael L.

editore: McGraw-Hill Education

61,00

Corporate governance

di Alessandro Zattoni

editore: Egea

pagine: 432

Il dibattito sulla corporate governance si è per lungo tempo concentrato sul fenomeno della separazione tra proprietà e controllo che caratterizza le grandi public company anglosassoni. Secondo questa "impostazione ristretta", il buon governo delle imprese si ottiene progettando un consiglio di amministrazione indipendente dal management e, quindi, in grado di guidare il comportamento dei manager verso la massimizzazione del valore azionario dell'impresa. In questo lavoro si adotta una "impostazione allargata" secondo cui: la corporate governance assume rilevanza in tutti i tipi di imprese; il management deve considerare gli interessi che convergono nell'impresa; il consiglio di amministrazione non è l'unico meccanismo di governance, ma numerosi altri processi contribuiscono a incentivare un'efficiente creazione e un'equa distribuzione di valore tra i vari stakeholder. Seguendo questa impostazione, la prima parte introduce il tema della corporate governance, presentando le teorie e i modelli che permettono di comprenderlo e di analizzarlo con padronanza. La seconda parte descrive i principali sistemi capitalistici e analizza i principali meccanismi di corporate governance, evidenziando le caratteristiche che essi assumono nelle imprese italiane e straniere di grandi dimensioni.
33,00

Profili costituzionali dell'Unione Europea. Processo costituente e governance economica

editore: Il Mulino

pagine: 390

Nel ripercorrere le tappe del processo costituente che ha portato all'integrazione europea, il volume offre non solo un quadro
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.