Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pedagogia

Insegnare con i concetti alla scuola dell'infanzia

editore: Franco Angeli

pagine: 192

L'attenzione alla Scuola dell'infanzia si giustifica per la sua rilevanza d'ordine sociale, culturale e formativo. Questa è la scuola che presenta rispetto a tutte le altre - la maggiore declinazione e diffusione di varianti istituzionali, fatto che induce a considerarla un laboratorio dei processi autonomisti per lo sviluppo di tutto il sistema scolastico. Ma questa è anche la scuola che più d'ogni altra ha promosso la ricerca didattica, facendo da stimolo per lo sviluppo dell'insegnamento negli altri gradi scolastici, a cominciare dall'adiacente scuola elementare. Questo libro si inserisce appunto nel filone di studi che mira ad assicurare all'ex asilo le proprietà di scuola peculiare, su misura della delicata quanto decisiva transizione dal pensiero pratico al pensiero rappresentativo: una fase in cui il bambino vaad un tempo riconosciuto come portatore di "teorie spontanee" ma anche impegnato nel compito di superarle. La Didattica per Concetti, che qui si presenta attraverso una serie di esempi realizzati nelle scuole, in condizioni ordinarie, risulta particolarmente adeguata a sostenere, insieme insegnanti e bambini in questo lavoro di costruzione.
21,50
21,00

Né asino né re. Capire i figli e fare la cosa giusta

di Osvaldo Poli

editore: San paolo edizioni

pagine: 196

"Mio figlio è un re: bravo, intelligente, ordinato, educato, un genio del computer. Mio figlio è un asino: sbaglia sempre, non capisce, va male a scuola, è un imbranato" Per prudenza educativa si intende l'obiettività, la lucidità, il giudizio realistico sulla situazione, in questo caso sul figlio: non è una dote innata, ma si tratta di un virtù che va educata e che non sempre i genitori possiedono in misura adeguata. E così capita che i genitori non siano in grado di valutare obiettivamente il loro figlio o un suo comportamento. E tali giudizi errati passano dai due estremi, in basi ai quali il proprio figlio è "un re", oppure o un "asino ". Osvaldo Poli, già noto al pubblico italiano per il suo libro "Non ho paura a dirti di no", forte anche della propria esperienza clinica, spiega cos'è la prudenza educativa, evidenzia i "virus" emotivi, psicologici, relazionali e culturali che possono danneggiarla, e suggerisce gli atteggiamenti per rafforzarla. Il libro vuole condurre il genitore ad imparare a genitore "legge chiaramente" la situazione del figlio (prudenza), per poi saper fare la cosa giusta.
13,00

La pedagogia del quotidiano

di Marco Pappalardo

editore: Effata

pagine: 80

Siamo in tempi di emergenza educativa
7,50

Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona

editore: Franco Angeli

pagine: 352

Insegnare agli adulti, si sa, è molto diverso da insegnare ai bambini
43,00

Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi

 

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Da tempo, nel mondo dei servizi alla persona è emersa e si sta rafforzando l'esigenza di figure professionali capaci di assume
30,00

Educare i bambini all'autonomia. Tra famiglia e scuola

editore: La scuola

pagine: 192

Il volume raccoglie i contributi elaborati in base ai dati raccolti nel corso di alcuni focus group con insegnanti e genitori
22,00

La scuola in ospedale

Risultati di una ricerca

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Tra il 1997 e il 2005 anche in Italia, a seguito di decisioni congiunte del Ministero della Sanità e dell'Istruzione, si concr
18,00

Percorsi di life skills education nella formazione professionale

Una frontiera per la promozione della salute

 

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Il volume riflette sulle prospettive della promozione della salute nei contesti formativi, sociali e di comunità
26,50

Il racconto dell'altro. Educazione interculturale e letteratura

di Milena Santerini

editore: Carocci

pagine: 148

Il racconto, uno dei registri dominanti per costruire l'esperienza, ci fa abitare mondi stranieri in modo complementare, pur se differente, a quello della filosofia o delle scienze umane. Il libro, dando voce agli autori che hanno saputo renderci "stranieri a noi stessi" o simili all'altro, vuole quindi affermare l'importanza della letteratura per avvicinare i popoli ed educare all'umano. La letteratura fa attraversare i confini, parlare molte lingue, evocare storie, come quelle dei migrant writers e i loro testi ora amari, ora sorridenti, sul viaggio, l'esilio, la nostalgia. C'è un limes da attraversare, ed è quello di vincere la paura attraverso il racconto.
14,50

Fare sostegno nelle scuole superiori

Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 468

Quali sono le dinamiche di apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali alle "superiori"? E quale ruolo giocano
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.