Pedagogia
Insegnare con i concetti alla scuola dell'infanzia
editore: Franco Angeli
pagine: 192
L'attenzione alla Scuola dell'infanzia si giustifica per la sua rilevanza d'ordine sociale, culturale e formativo. Questa è la scuola che presenta rispetto a tutte le altre - la maggiore declinazione e diffusione di varianti istituzionali, fatto che induce a considerarla un laboratorio dei processi autonomisti per lo sviluppo di tutto il sistema scolastico. Ma questa è anche la scuola che più d'ogni altra ha promosso la ricerca didattica, facendo da stimolo per lo sviluppo dell'insegnamento negli altri gradi scolastici, a cominciare dall'adiacente scuola elementare. Questo libro si inserisce appunto nel filone di studi che mira ad assicurare all'ex asilo le proprietà di scuola peculiare, su misura della delicata quanto decisiva transizione dal pensiero pratico al pensiero rappresentativo: una fase in cui il bambino vaad un tempo riconosciuto come portatore di "teorie spontanee" ma anche impegnato nel compito di superarle. La Didattica per Concetti, che qui si presenta attraverso una serie di esempi realizzati nelle scuole, in condizioni ordinarie, risulta particolarmente adeguata a sostenere, insieme insegnanti e bambini in questo lavoro di costruzione.
Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualitàeducativa nella lifelong education
di Mirca Benetton
editore: CLEUP
pagine: 128
Né asino né re. Capire i figli e fare la cosa giusta
di Osvaldo Poli
editore: San paolo edizioni
pagine: 196
"Mio figlio è un re: bravo, intelligente, ordinato, educato, un genio del computer. Mio figlio è un asino: sbaglia sempre, non capisce, va male a scuola, è un imbranato" Per prudenza educativa si intende l'obiettività, la lucidità, il giudizio realistico sulla situazione, in questo caso sul figlio: non è una dote innata, ma si tratta di un virtù che va educata e che non sempre i genitori possiedono in misura adeguata. E così capita che i genitori non siano in grado di valutare obiettivamente il loro figlio o un suo comportamento. E tali giudizi errati passano dai due estremi, in basi ai quali il proprio figlio è "un re", oppure o un "asino ". Osvaldo Poli, già noto al pubblico italiano per il suo libro "Non ho paura a dirti di no", forte anche della propria esperienza clinica, spiega cos'è la prudenza educativa, evidenzia i "virus" emotivi, psicologici, relazionali e culturali che possono danneggiarla, e suggerisce gli atteggiamenti per rafforzarla. Il libro vuole condurre il genitore ad imparare a genitore "legge chiaramente" la situazione del figlio (prudenza), per poi saper fare la cosa giusta.
La pedagogia del quotidiano
di Marco Pappalardo
editore: Effata
pagine: 80
Siamo in tempi di emergenza educativa
Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona
editore: Franco Angeli
pagine: 352
Insegnare agli adulti, si sa, è molto diverso da insegnare ai bambini
Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Da tempo, nel mondo dei servizi alla persona è emersa e si sta rafforzando l'esigenza di figure professionali capaci di assume
Educare i bambini all'autonomia. Tra famiglia e scuola
editore: La scuola
pagine: 192
Il volume raccoglie i contributi elaborati in base ai dati raccolti nel corso di alcuni focus group con insegnanti e genitori
La scuola in ospedale
Risultati di una ricerca
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Tra il 1997 e il 2005 anche in Italia, a seguito di decisioni congiunte del Ministero della Sanità e dell'Istruzione, si concr
Percorsi di life skills education nella formazione professionale
Una frontiera per la promozione della salute
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Il volume riflette sulle prospettive della promozione della salute nei contesti formativi, sociali e di comunità
Il racconto dell'altro. Educazione interculturale e letteratura
di Milena Santerini
editore: Carocci
pagine: 148
Il racconto, uno dei registri dominanti per costruire l'esperienza, ci fa abitare mondi stranieri in modo complementare, pur se differente, a quello della filosofia o delle scienze umane. Il libro, dando voce agli autori che hanno saputo renderci "stranieri a noi stessi" o simili all'altro, vuole quindi affermare l'importanza della letteratura per avvicinare i popoli ed educare all'umano. La letteratura fa attraversare i confini, parlare molte lingue, evocare storie, come quelle dei migrant writers e i loro testi ora amari, ora sorridenti, sul viaggio, l'esilio, la nostalgia. C'è un limes da attraversare, ed è quello di vincere la paura attraverso il racconto.
Fare sostegno nelle scuole superiori
Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 468
Quali sono le dinamiche di apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali alle "superiori"? E quale ruolo giocano