Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Istituto Superiore di Scienze Religiose

La scoperta di Dio. L'origine delle grandi religioni e l'evoluzione della fede

di Rodney Stark

editore: Lindau

pagine: 621

È stato Dio a creare l'uomo o è stato l'uomo a creare Dio? Dio è soltanto il prodotto di un desiderio universale, o l'uomo ne ha intuito la reale presenza? Perché alcune religioni si somigliano? Perché molte rivelazioni avvennero nello stesso periodo? Perché uno stesso Dio avrebbe parlato in modo differente a popoli diversi? Qual è, in tutto ciò, il posto del cristianesimo? È con questi grandi interrogativi che Rodney Stark - il più illustre sociologo delle religioni - si confronta in questo libro. La storia delle religioni dimostra che c'è stata una evoluzione nella concezione di Dio: gli uomini sembrano adottare quelle immagini di Dio (o degli Dei) che forniscono loro di volta in volta maggiore appagamento, sia spirituale che materiale. Attraverso un'analisi di ampio respiro - dalla fede degli uomini primitivi alle religioni delle prime civiltà (sumeri, egizi, greci, popoli mesoamericani), dal "mercato" religioso relativamente aperto di Roma ai primi monoteismi (zoroastrismo, ebraismo e cristianesimo), fino alla spiritualità "atea" dell'Estremo Oriente e all'Islam - Stark ha raccolto una ricchissima messe di dati e propone una serie di riflessioni che sfatano ancora una volta il pregiudizio antireligioso della nostra epoca.
34,00

L'uno e l'altro Testamento

di Paul Beauchamp

editore: Glossa

pagine: 482

Dopo il primo volume di "L'uno e l'altro testamento
34,00

Lezioni di diritto canonico

di Giuseppe Dalla Torre

editore: Giappichelli

pagine: 328

II volume trae origine dalle lezioni di diritto canonico tenute nel Corso di laurea in Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria Ss. Assunta-Lumsa, sia nella sede di Roma che in quella di Palermo. Esso nasce dall'esigenza di fornire una, seppure sintetica, presentazione dell'ordinamento canonico nella sua complessità ed articolazione. Giungere a questo obbiettivo, che peraltro riconosco allo stato solo parzialmente raggiunto, risponde al mio radicato convincimento che agli studenti universitari che si accostano allo studio del diritto della Chiesa cattolica è bene presentare l'ordinamento nella sua completezza, anziché com'è nel costume invalso ormai da tempo nelle aule universitarie italiane solo alcuni frammenti, anche se di grande rilievo storico e dogmatico. Un convincimento che discende da diversi motivi, non ultimo quello di mostrare a chi si inizia agli studi di diritto la complessità del fenomeno giuridico e la sua pervasività nell'esperienza umana; la irriducibilità del diritto al solo diritto dello Stato e, più in là ancora, al solo diritto positivo.
27,00

La vita nello Spirito

editore: Morcelliana

pagine: 352

Che cosa si intende con il termine "spirito"? A quale dimensione rimanda la "vita spirituale"? È riducibile a sinonimo di "vit
25,00

Gestire gruppi in formazione. Teorie e strumenti

editore: Erickson

pagine: 254

Il volume si rivolge a tutte quelle figure professionali - docenti, formatori, educatori, orientatori, facilitatori - che si occupano, a vario titolo, della gestione di gruppi e dell'organizzazione di percorsi formativi. Propone una sintetica presentazione dei riferimenti teorici fondamentali della formazione e della didattica, alla quale si affiancano un'articolata analisi degli strumenti che il formatore può utilizzare a supporto del proprio lavoro e numerosi esempi di attività formative basate su metodologie partecipative e giochi di gruppo, cui il lettore potrà attingere per impiegarle nei contesti in cui opera. Il testo offre, inoltre, utili suggerimenti per curare al meglio l'intervento formativo, considerato sia nella fase progettuale, sia nel concreto della comunicazione in aula. Il lettore potrà anche sperimentarsi in un percorso di autovalutazione: utilizzando le apposite schede, gli sarà possibile riflettere e interrogarsi sul proprio modo di essere all'interno di una situazione formativa di gruppo. Corredato di schede di approfondimento e materiali operativi e arricchito da numerosi esempi pratici, il volume dedica inoltre grande spazio alla descrizione delle più recenti tecnologie informatiche utilizzabili per la didattica in classe e per la formazione a distanza.
18,50

I santi danno fastidio

di Aldino Cazzago

editore: Jaca Book

pagine: 174

Gli articoli che padre Aldino Cazzago ci offre in questa sua raccolta sono riflessioni concentriche sui tema della santità: dal "fastidio" iniziale che essa provoca nei più lontani al turbamento che dà ai più pensosi, allo splendore che essa può originare quando si coniuga e si esprime umilmente e gloriosamente nell'opera artistica. E infine l'autore non dimentica l'insistenza con cui il nostro "Santo Padre" invita i credenti a riconoscere che la santità è l'unico vero problema cristiano.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.