Il tuo browser non supporta JavaScript!

Interfacoltà Economia - Lettere

Rovine e macerie. Il senso del tempo

di Marc Augé

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 139

Attraverso un percorso sinuoso tra diversi siti del mondo, dall'Acropoli di Atene al Muro di Berlino, passando per diverse opere letterarie o cinematografiche e qualche ricordo, l'autore sviluppa un'intuizione che riguarda il senso del tempo e la coscienza della storia. La vista delle rovine ci fa intuire l'esistenza di un tempo che non è quello di cui parlano i manuali di storia o che i restauri cercano di resuscitare. È un tempo puro, non databile, assente dal nostro mondo d'immagini, di simulacri e di ricostruzioni; dal nostro mondo violento che produce solo macerie: macerie che non hanno più il tempo di diventare rovine. Un tempo perduto che capita all'arte di ritrovare.
14,00

La forma del tempo

La storia dell'arte e la storia delle cose

di Kubler George

editore: Einaudi

Uscito per la prima volta in Italia nel 1976, il saggio di Kubler, allievo di Focillon a Yale e apprezzato studioso dell'arte
18,00

Vita delle forme-Elogio della mano

di Henri Focillon

editore: Einaudi

pagine: 166

Figlio di un incisore e studioso di tecniche e di artisti dell'incisione, Focillon analizza in "Vita delle forme" la vicenda artistica come sistema formale, strutturando il saggio in cinque parti: Il mondo delle forme, Le forme nello spazio, Le forme nella materia, Le forme nello spirito, Le forme nel tempo. Il testo è seguito dal saggio "Elogio della mano".
17,00

Forme e generi della musica

Una guida per i non esperti. Con CD

di Rattalino Piero

editore: Garzanti Libri

pagine: 346

La musica colta viene spesso guardata con grande soggezione da chi non ne conosce i linguaggi e le forme
23,24

L' opera poetica di Vittorio Sereni

di Francesca D'Alessandro

editore: Vita e pensiero

pagine: 256

Queste pagine ripercorrono le stagioni dell'opera poetica di Sereni (1913-1983), alla luce della meditazione etica e filosofic
20,00
20,00
35,00
48,50
50,30

Arte Nel Tempo III.ed.blu+indici

di De Vecchi-cerchiari

editore: Bompiani scolastica

50,30

Storia romana

editore: Mondadori Education

pagine: 376

Nato all'interno dell'università e per l'università, il volume ripercorre la storia romana dalle prime attestazioni dei più antichi popoli italici alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, senza rinunciare a seguire le prime fasi dei regni romano-barbarici e dell'Impero bizantino. La storia politica di Roma viene delineata seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere la propria indipendenza e affermare la sua egemonia nel Lazio, è arrivata a dominare il Mediterraneo e l'Europa e a lasciare un'impronta indelebile nella storia. Le sezioni narrative sono precedute da un breve capitolo in cui si propongono alcune nozioni introduttive fondamentali allo studio della storia romana. In appendice al volume si troverà una bibliografia essenziale per chi desiderasse approfondire i temi affrontati e una rapida rassegna di alcuni dei siti Internet di maggiore interesse per lo studio del mondo romano. Quadri cronologici, schemi, stemmi familiari e un ampio apparato cartografico aiutano il lettore a seguire la narrazione storica.
25,00

Oxford advanced learner dictionary

editore: Oxford University Press

47,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.