Economia
Il bilancio di esercizio. Profili aziendali, giuridici e principi contabili
editore: Giuffrè
pagine: 864
L'importante recente intervento normativo sul bilancio d'esercizio con il D.Lgs. n. 139/2015 (che ha dato attuazione in Italia della Direttiva 2013/34/UE) e la pubblicazione da parte dell'OIC (Organismo Italiano di Contabilità) dei nuovi principi contabili hanno stimolato la realizzazione di un nuovo libro, curato dal Prof. Angelo Palma, con titolo "Il bilancio di esercizio. Profili aziendali, giuridici e principi contabili". Il volume, grazie al contributo scientifico di docenti universitari particolarmente qualificati, affronta i diversi problemi interpretativi e applicativi suscitati dagli anzidetti interventi innovativi di riforma della redazione del bilancio di esercizio delle imprese. Il volume è arricchito dai seguenti ulteriori argomenti trattati in via complementare con approccio tematico: il modello di bilancio secondo i principi contabili internazionali; l'impatto della normativa tributaria nella redazione del bilancio di esercizio; le semplificazioni previste per la redazione del bilancio delle imprese minori e delle microimprese; la redazione del bilancio consolidato di gruppo. Il volume è destinato agli studiosi di materie aziendali e giuridiche, agli operatori economici e agli studenti dei diversi corsi di laurea delle Facoltà di Economia e delle Facoltà di Giurisprudenza.
Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza
editore: Giappichelli
pagine: 777
"Trascorsi quattro anni, il Manuale registra alcune novità. Nel diritto dei marchi, il marchio comunitario è divenuto marchio europeo, grazie al reg. (UE) 2015/2424, che ha sotto più profili ritoccato la disciplina; a sua volta, il diritto nazionale dei marchi è in via di revisione in conseguenza della direttiva (UE) 2015/2436. Nel diritto d'autore, si è introdotto il regime delle opere orfane e modificata la tutela degli artisti, interpreti ed esecutori. Nel diritto brevettuale si affaccia nel panorama il brevetto europeo con effetto unitario. In altri settori si è imposto il consueto lavoro di revisione, affinamento e risistemazione. La Parte Generale è stata rivista ed aggiornata dalla professoressa Rosaria Romano." (dalla prefazione)
Project Management A Managerial Approach
editore: WILEY #
Visual Basic for applications con Microsoft Excel
editore: McGraw-Hill Education
pagine: X-149
Questo libro rappresenta una rara esperienza di sintesi tra competenze aziendali ed accademiche
L'analisi strategica per le decisioni aziendali
di Robert M. Grant
editore: Il Mulino
pagine: 520
Il manuale fornisce i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessari per adottare le decisioni strategiche ottimali in ambito aziendale, mettendo a fuoco in particolare la nozione di vantaggio competitivo. Questa nuova edizione tiene conto degli eventi degli ultimi anni, primo fra tutti il fenomeno della recessione globale che ha seguito la crisi finanziaria, e che renderà lo studio della strategia sempre più importante per la sopravvivenza e per la crescita delle imprese.
Introduzione all'econometria. Ediz. mylab
editore: Pearson
pagine: 610
Pearson Learning Solution nasce dall'esperienza del principale editore educational nel mondo. Ogni progetto didattico Pearson è composto da un manuale di riferimento e da una serie di supporti digitali - piattaforme di e-learning, eText e siti dedicati - che accrescono la qualità dello studio, riducono i tempi di apprendimento, aiutano a misurare il livello di preparazione raggiunto tramite test ed esercizi di autovalutazione. L'esperienza nazionale e internazionale mostra che i prodotti didattici Pearson migliorano in maniera significativa i risultati raggiunti.
Economia internazionale
di Dominick Salvatore
editore: Zanichelli
pagine: 448
Il principale obiettivo di "Economia internazionale" è fornire un'esposizione chiara, aggiornata ed esaustiva della teoria e d
Operations Management: A Process Approach With Spreadsheets
editore: WILEY #
Incontro con la sociologia
di Alessandro Cavalli
editore: Il Mulino
pagine: 187
Il volume intende essere una breve introduzione alla sociologia, disciplina di cui molti possiedono un "sapere ingenuo". Dopo averne circoscritto l'oggetto e ricostruito le origini, Cavalli riprende i temi classici della disciplina ordine, mutamento, conflitto e integrazione sociale - facendo riferimento alle figure dei "fondatori", da Comte a Durkheim, a Weber, Marx e Pareto, per giungere poi a illustrare le tendenze teoriche contemporanee.
Diritto del lavoro
editore: Utet Giuridica
pagine: 752
A pochi mesi dall'uscita del Diritto sindacale nella sua ultima edizione vede la luce questa versione aggiornata del Rapporto di lavoro subordinato, destinata ad accompagnare gli studenti all'incontro con una materia attraversata, ormai da più di un trentennio, da istanze contraddittorie (tutela vs. flessibilità) e ricorrenti tentativi di rifondazione dei propri presupposti applicativi fondamentali (subordinazione, para-subordinazione, autonomia). La progressiva accelerazione dell'evoluzione legislativa è resa evidente dalla stessa frequenza con cui gli autori sono costretti a mettere mano ad una nuova edizione: un'evoluzione tutt'altro che lineare, che specie dalla fine del secolo scorso può essere metaforicamente rappresentata come un'inarrestabile e altalenante corsa alla riforma dell'ordinamento giuslavoristico da parte di schieramenti politici che talora prediligono l'intervento liberalizzante, talaltra quello laburista, tutti in ogni caso costantemente alla ricerca della formula magica della flexsecurity, da intendersi come scambio fra minor tutela nel rapporto e maggiore protezione nel mercato del lavoro.