Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Stefano Fontana

Esortazione o rivoluzione? Tutti i problemi di «Amoris Laetitia»

di Stefano Fontana

editore: Fede & cultura

pagine: 126

Esaltata o criticata, ampiamente discussa, Amoris Laetitia di Papa Francesco non è solo un'esortazione postsinodale, ma piutto
15,00

Chiesa gnostica e secolarizzazione. L'antica eresia e la disgregazione della fede

di Stefano Fontana

editore: Fede & cultura

pagine: 173

La Gnosi è un'eresia che pretende che la salvezza non venga da Dio ma dall'uomo attraverso una conoscenza iniziatica che rifiu
18,00

La sapienza dei medievali. La filosofia cristiana da san Paolo a Guglielmo di Occam

di Stefano Fontana

editore: Fede & cultura

pagine: 185

Il medioevo fu realmente un'epoca buia, barbara e priva di vitalità culturale, come spesso è stato descritto e considerato? Si
19,00

La nuova chiesa di Karl Rahner

di Stefano Fontana

editore: Fede & cultura

13,00

Filosofia per tutti. Una breve storia del pensiero da Socrate a Ratzinger

di Stefano Fontana

editore: Fede & cultura

pagine: 160

L'uomo vive come in una scatola e ha due interessi: sapere se le cose dentro la scatola hanno un ordine e se fuori della scatola c'è qualcosa d'Altro. È a partire da questa metafora e facendosi guidare da due massime - nessuno si dà ciò che non ha; un errore all'inizio è grande nella conclusione - che viene intrecciata questa breve storia della filosofia che, con linguaggio semplice, spiega i nodi della filosofia e perché essi debbano essere sciolti tramite il buon senso e il realismo. Ad alimentare la fabbrica degli scettici e dei disperati ci pensano infatti già i professori di filosofia! Una storia della filosofia semplice è possibile perché la filosofia è per i semplici e parla il linguaggio delle cose. Fare semplicemente filosofia è possibile.
15,00

Il Concilio restituito alla Chiesa.

Dieci domande sul Vaticano II

di Stefano Fontana

editore: Fontana di Siloe

pagine: 192

Esiste veramente un problema Concilio? Il Concilio ha detto qualcosa di nuovo? Ha detto qualcosa di sbagliato?
18,00

La dottrina sociale della Chiesa. Una verifica a dieci anni dal Compendio (2004-2014)

editore: Cantagalli

pagine: 104

Il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa ha chiuso un'epoca e ne ha aperto un'altra. Chiude l'epoca del rilancio della Dottrina sociale della Chiesa con san Giovanni Paolo II, chiude l'epoca controversa del postconcilio, esce alle soglie del poderoso ripensamento dei fondamenti stessi del rapporto Chiesa-Mondo del pontificato di Benedetto XVI e guarda a questo "ricominciare dalla fede" impostato da Papa Francesco.
9,00

Milano

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 200

Milano o la città
13,00

L'età del papa scomodo. Chiesa e politica negli ultimi tre anni

di Stefano Fontana

editore: Cantagalli

pagine: 256

"Ascolto il Papa più di Enzo Bianchi. Non mi basta risparmiare acqua quando mi lavo i denti per sentirmi la coscienza posto. L'ecologia riguarda le foche e i panda, ma perché no gli embrioni umani e i bambini che chiedono di nascere? Non riesco a capire qualche altro diritto verrebbe prima del diritto alla vita. Non credo che il sottosviluppo dipenda solo da noi occidentali. Penso che Odifreddi dovrebbe precisare che non parla da matematico. Penso che la cultura non si riduca a Rusconi, Giorello e Galimberti. Sono sicuro che da qualche parte c'è ancora un posto per Dio nel mondo. Sarò ancora cattolico?"
16,00

Parola e comunità politica. Saggio su vocazione e attesa

di Stefano Fontana

editore: Cantagalli

pagine: 168

Il fenomeno più preoccupante dei nostri giorni è la crescente difficoltà a leggere nelle cose e nella nostra vita una parola su di noi, un appello. Abbiamo difficoltà a intenderci non solo come produttori di discorsi ma anche come ricettori, ascoltatori, interpreti. Le cose sembrano essere solo cose e i fatti solo fatti. Questa crisi della vocazione è molto preoccupante, anche in termini sociali e politici, perché inibisce tre atteggiamenti di fondamentale importanza per la convivenza: l'accoglienza, la gratitudine, la gratuità. Lo scopo di questo libro è segnalare la strada per una inversione di tendenza, perché l'uomo sordo alla vocazione non sa più dove andare.
11,50

Per una politica dei doveri. Dopo il fallimento della stagione dei diritti

di Stefano Fontana

editore: Cantagalli

pagine: 112

Nella stagione dei diritti della modernità c'è una dinamica perversa che chiude l'uomo nella produzione egoistica di sè e gli impedisce di assumere doveri, senza i quali i diritti si avvitano su se stessi.
8,50

La dimensione interdisciplinare della dottrina sociale della Chiesa. Uno studio sul magistero

editore: Cantagalli

pagine: 158

Secondo l'enciclica ''Centesimus annus'' (1991) di Giovanni Paolo II la Dottrina sociale della chiesa ha un'importante dimensione interdisciplinare. Si tratta di una indicazione di grande importanza in quanto l'apporto dei cristiani per una società più giusta e pacifica passa anche dalla presenza della Dottrina sociale della chiesa. Gli autori propongono un percorso che permetta la collaborazione di tutte le scienze del sapere, fino a giungere ad una interdisciplinarità ordinata nell'orizzonte della Dottrina sociale della chiesa.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.