Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Jean Laporte

Il cuore e la ragione secondo Pascal

di Jean Laporte

editore: Morcelliana

pagine: 208

Laporte riflette - in un saggio ormai classico - sulla dottrina pasca-liana del cuore, nucleo della sua fede e del suo pensier
16,00

Il razionalismo di Descartes

di Jean Laporte

editore: Morcelliana

pagine: 579

Con rigore storico, senso critico acutissimo e fedeltà assoluta all'opera cartesiana, Jean Laporte segue in questo libro un metodo che gli permette di cogliere pienamente l'"élan d'esprit" da cui nasce la riflessione di Descartes e, per conseguenza, di presentarci un cartesianismo originale e molto più ricco e complesso di quello canonizzato da parecchie interpretazioni classiche. D'altronde, non è stato lo stesso Descartes a esortarci a mettere in discussione anche le più salde e radicate tradizioni? Laporte, forte dell'insegnamento cartesiano, affronta il mare magnum delle interpretazioni che, dal secolo XVII in poi, ci hanno a volte presentato un Descartes se non falso, quanto meno «falsato», dalle «scelte» di esegeti e storici.
40,00

I Padri della Chiesa

di Jean Laporte

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 528

Testimoni della grande tradizione della Chiesa, i padri latini e greci ne hanno elaborato la dottrina, la liturgia e l'esegesi biblica. Giustino, Tertulliano, Girolamo, Ambrogio, Ignazio d'Antiochia, Origene, Basilio di Cesarea, Gregorio di Nissa e numerosi altri hanno combattuto il pensiero pagano e hanno scritto opere significative per la letteratura latina e greca. L'opera presenta una moderna introduzione ai padri che concentra la sua attenzione sulla personalità dei singoli scrittori e sul contesto ecclesiale nel quale operarono. Grande conoscitore dei padri, l'autore ha scelto volutamente un accostamento lineare, lasciando spesso la parola a estratti e citazioni degli autori. Jean Laporte è il traduttore francese della Patrologia di J. Quasten. Ha insegnato patristica per 25 anni all'Università Notre-Dame dell'Indiana (Stati Uniti) e ha pubblicato numerose opere sui primi secoli cristiani.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.