Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Ermenegildo Manicardi

«Quando il ramo diventa tenero». La tenerezza nel Vangelo di Marco

di Ermenegildo Manicardi

editore: Edb

pagine: 112

Per chi non cerca la tenerezza a basso prezzo, ma desidera avere la qualità e la forza creativa del «ramo tenero», l'evangelis
10,00

La Bibbia nell'«Amoris laetitia». Un promettente cantiere ermeneutico

di Ermenegildo Manicardi

editore: Edb

pagine: 115

«Il saggio apre una nuova pagina nella vivace discussione sull'interpretazione dell'esortazione apostolica "Amoris laetitia"
9,50

Mamma Nina. La santità in una maternità più grande

editore: Edb

Marianna Saltini, vedova Testi, chiamata 'Mamma Nina' (1889-1957), è la sorella di don Zeno. Le opere a cui i due fratelli si sono rispettivamente consacrati sono certamente ricollegabili all'esperienza di famiglia allargata dove sono cresciuti, che entrambi hanno finito col superare creando 'nuove famiglie', unite da legami non più fondati su vincoli di sangue ma di natura spirituale. Rimasta vedova a quarant'anni e con sei figli, Marianna avverte una pressante chiamata a una vita più evangelica, un invito a vivere una nuova maternità. Comincia così a raccogliere alcune bambine abbandonate, dando avvio a quella che sarebbe poi diventata la Casa della Divina Provvidenza, aperta all'accoglienza di un numero crescente di fanciulle spesso figlie di prostitute o in condizioni di grave pericolo - cui non diede tanto una sistemazione quanto piuttosto una famiglia. Dichiarata serva di Dio da Giovanni Paolo II nel 2002, "Mamma Nina non è una mamma che, in certe circostanze della vita, si è messa a fare la suora. È stata una mamma che ha cercato la santità in una maternità più grande, veramente corrispondente al Vangelo nella sua pienezza" (E. Manicardi). Il volume, a due voci, indaga la sua figura sia sotto il profilo storico, sia dal punto di vista del complesso percorso spirituale da lei compiuto.
8,10

Gesù, la cristologia, le Scritture. Saggi esegetici e teologici

di Ermenegildo Manicardi

editore: Edb

pagine: 496

La circostanza che ha originato la realizzazione del volume è data dal fatto che l'autore si prepara a lasciare, dopo venticinque anni, l'insegnamento biblico a Bologna, perché chiamato a ricoprire l'incarico di rettore dell'Almo Collegio Capranica di Roma. Gli studi raccolti coprono un ampio spettro dal punto di vista della materia indagata e del loro genere e sono tutti contraddistinti da alcune costanti ermeneutiche: interesse teologico rigoroso, preoccupazione culturale senza incertezze, sensibilità pastorale originale legata a un'acutezza di lettura spirituale. Se l'autore è principalmente uno studioso dei Vangeli sinottici, è l'insieme del Nuovo Testamento a costituire l'orizzonte della sua ricerca. La sua esegesi s'intreccia volentieri con la teologia, la spiritualità, l'attenzione al presente e al futuro della Chiesa. Nel commentare i testi biblici, egli resta costantemente interessato a una lettura delle Scritture che parli all'oggi della Chiesa e del credente e, parimenti, alle situazioni caratteristiche del mondo contemporaneo.
45,00
60,00

Il cammino di Gesù nel Vangelo di Marco. Schema narrativo e tema cristologico

di Ermenegildo Manicardi

editore: Pontificio istituto biblico

pagine: 233

Il cammino di Gesù è un elemento importante nella composizione di tutti i vangeli
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.