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FAQ


  1. REGISTRAZIONE
  2. ORDINI E SPEDIZIONI
  3. PAGAMENTI
  4. RESI

 

 

1. REGISTRAZIONE

Posso accedere con le credenziali di Ateneo?

Se sei uno Studente, un Alumno o un Docente dell’Ateneo o se fai parte del Personale amministrativo, effettua l’accesso inserendo le tue credenziali universitarie: verrai così riconosciuto in automatico nel Portale e avrai quindi diritto alle promozioni e scontistiche a te dedicate.

Entra nella sezione “Login” e premi il pulsante “Accedi da qui”.

 

Come posso fare una nuova registrazione?

Se non sei iscritto al Portale e se non possiedi credenziali istituzionali di Ateneo, per poter usufruire del servizio di e-commerce è necessario registrarsi. L’iscrizione è gratuita.

Inserisci i dati richiesti nella sezione “Registrati” e completa la procedura, confermando l’iscrizione dalla tua casella di posta. Dopo questi passaggi, potrai iniziare a utilizzare il nostro sito.

E’ importante inserire un indirizzo di e-mail valido in quanto necessario per ricevere conferma degli ordini, avvisi sulla spedizione dei prodotti e altre informazioni utili.

La password può essere qualsiasi parola o combinazione di lettere che risulti per te di facile memorizzazione. Ti consigliamo di utilizzare sia lettere che numeri evitando, per motivi di maggiore sicurezza, combinazioni numeriche note pubblicamente come la data di nascita e il numero di telefono. La password non può contenere caratteri speciali (ad esempio "()!?-_/") o lettere accentate.

 

Come posso cambiare/recuperare la mia password?

Se ti sei già registrato, ma hai dimenticato la tua password, puoi richiederne una nuova, attraverso la funzione “Password dimenticata” nella maschera di login.

Riceverai la password all’indirizzo email che hai utilizzato per registrarti al Portale.

Se sei uno Studente, un Alumno o un Docente dell’Ateneo o se fai parte del Personale amministrativo, per poter effettuare il reset della password dovrai richiamare la funzione “Cambia password” oppure “Password dimenticata” nella maschera di autenticazione.

Attenzione che la modifica sarà estesa a tutti gli applicativi di Ateneo.

 

Perché devo iscrivermi?

L’iscrizione al Portale permette di essere riconosciuto, di accedere alla tua area personale “Il mio account”, dalla quale potrai:

-       Aggiornare i tuoi dati personali.

-       Visualizzare lo storico degli ordini inviati.

-       Controllare lo stato della spedizione degli ordini inviati.

 

Iscrivendoti inoltre potrai:

-       Beneficiare delle promozioni e scontistiche a te riservate.

-       Creare una lista dei desideri dove potrai raccogliere i prodotti che vuoi monitorare per eventuali acquisti futuri.

 

Chi vede i miei dati?

I tuoi dati saranno utilizzati solo dalla Libreria dell’Università Cattolica e dai suoi partner (quali corrieri, banche, fornitori servizi e-commerce) per la gestione degli ordini.

In nessun caso saranno ceduti ad aziende terze ed estranee al tuo ordine.

Per poter essere informato sulle promozioni e offerte relative a servizi e prodotti offerti dalla Libreria dell’Ateneo dovrai acconsentire al trattamento dei dati per finalità di marketing.

In qualsiasi momento potrai decidere di revocare oppure concedere l’autorizzazione accedendo alla tua area personale.

 

 

2. ORDINI E SPEDIZIONI

Come posso ricercare i prodotti?

Se possiedi le informazioni necessarie per cercare un libro (titolo, autore, ISBN), inseriscile nella barra di ricerca in alto; in caso contrario, potrai navigare nel nostro catalogo, orientandoti nelle diverse aree tematiche.

Se il libro che ti interessa è acquistabile, potrai inserirlo nel carrello e completare l’ordine.

Se il libro, invece, non è ordinabile troverai un link per richiederci informazioni.

Avrai inoltre a disposizione il catalogo del merchandising dell’Ateneo in cui potrai scegliere tra abbigliamento, oggettistica e cancelleria.

 

Posso acquistare libri universitari?

Se sei uno studente della Cattolica e vuoi sapere quali libri sono necessari per i corsi che stai frequentando, puoi fare una ricerca sfogliando la nostra sezione Adozioni suddivisa per facoltà.

 

Come effettuo l’ordine?

I prodotti che desideri acquistare e che sono disponibili per l’ordine sono provvisti di un’icona che ti permette di inserirli nel tuo carrello.

Il carrello è sempre modificabile fino al momento del pagamento. Quando avrai terminato i tuoi acquisti, procedi con la conferma del carrello.

Una volta effettuato il pagamento, il carrello non è più modificabile. 

Per i prodotti che non trovi o che risultano non acquistabili, puoi contattarci tramite il form presente sul sito.

Dove avviene la consegna?

I prodotti acquistati online possono essere ritirati anche presso le Librerie dell’Ateneo.

In fase di conferma dell’ordine, potrai pertanto scegliere:

-       ritiro GRATUITO presso le Librerie di Milano e Brescia dell’Università Cattolica,

-       consegna alla propria residenza/domicilio a mezzo corriere.

Per gli studenti, gli Alumni, il personale docente e il personale amministrativo dell’Ateneo è possibile effettuare il ritiro dei prodotti acquistati on-line anche presso le sedi di riferimento. Sarà sufficiente inviare una comunicazione all’indirizzo mail vp.online@unicatt.it indicando il punto di ritiro preferito.

Le spese di spedizione sono di euro 5.50 su tutto il territorio nazionale.
Per le spedizioni all’estero contattaci all’indirizzo vp.online@unicatt.it

 

Come controllo il mio ordine?

Potrai verificare lo stato del tuo ordine direttamente nella tua area personale.

Quando l’ordine sarà spedito, riceverai una mail di notifica con il link per seguire la spedizione.

I giorni di consegna indicati in fase di acquisto sono da intendersi come lavorativi.

Nel caso in cui tu voglia annullare - completamente o solo in parte - un ordine già confermato, dovrai contattarci all’indirizzo vp.online@unicatt.it Questa opzione è consentita solo quando il tuo ordine risulta “in preparazione”; una volta spedito, l’ordine non è più modificabile.

Quando viene spedito l’ordine?

Quando l’ordine sarà pronto per il ritiro riceverai una mail all’indirizzo inserito in fase di registrazione/accesso.

Qualora i prodotti acquistati non fossero tutti immediatamente disponibili per la spedizione, la Libreria si riserva di procedere con l’invio al completamento dell’intero ordine.

Se desideri, invece, ricevere i prodotti già disponibili nel minor tempo possibile, puoi contattarci all’indirizzo vp.online@unicatt.it

Quanto tempo ho a disposizione per ritirare i prodotti?

Una volta ricevuta la e-mail hai tempo 7 giorni per effettuare il ritiro del tuo ordine. Trascorsi i 7 giorni, sarai contattato per ricordarti di ritirare il tuo ordine.

Una volta trascorsi 30 giorni, non sarà più possibile il ritiro dell'ordine e contestualmente l’ordine sarà cancellato. Ti verrà data comunicazione tramite e-mail.

In caso di mancato ritiro come vengo rimborsato?

In caso di mancato ritiro non sarà possibile chiedere il rimborso.

Per ulteriori informazioni puoi inviare una mail a vp.online@unicatt.it

 

 

3. PAGAMENTI

Come posso pagare?

Puoi effettuare il pagamento con Carta di credito (Visa, VPay, Mastercard, Maestro, Nexi, Masterpass, PostePay), PayPal, 18app e Carta del docente. 

Non è prevista l’opzione contrassegno.

Non è inoltre possibile effettuare il pagamento presso il luogo di ritiro.

 

Quando viene addebitato l’importo?

L'addebito dell’importo sulla carta di credito avviene solo quando l’ordine è "Pronto per la spedizione".

In caso di modifica dell'ordine, anche a seguito della verifica delle effettive disponibilità dei prodotti, verrà richiesto l'addebito per l'importo effettivo dell'ordine al momento della spedizione.

 

Posso ricevere fattura?

La fattura sarà emessa per tutti gli ordini.

E’ pertanto necessario che siano correttamente valorizzati i campi relativi a:

-       codice fiscale, per le persone fisiche.

-       codice fiscale, partita Iva e ragione sociale, per le aziende e i liberi professionisti.

La fattura sarà inviata in allegato tramite e-mail e sarà scaricabile in formato PDF dal dettaglio dell’ordine, immediatamente dopo la spedizione dei prodotti.

In allegato alla spedizione, all’interno del pacco, riceverai invece il documento di trasporto, valido per l’esercizio delle garanzie di reso.

 

 

4. RESI

Posso usufruire del diritto di recesso?

Potrai esercitare il diritto di recesso sulla merce acquistata sul nostro sito entro 14 giorni dal ricevimento della stessa.

Non è possibile esercitare diritto di recesso sulla merce acquistata con 18app e Carta del docente.

Per la richiesta di reso, contattaci all’indirizzo vp.online@unicatt.it: ti invieremo la nostra autorizzazione e tutte le indicazioni necessarie per procedere.

ATTENZIONE: Il reso NON può essere effettuato presso le Librerie.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la sezione “Diritto di recesso e rimborsi” nelle Condizioni di vendita.

 

Ho ricevuto un prodotto che non ho ordinato, cosa devo fare?

Se hai riscontrato una non conformità nella spedizione, contattaci all’indirizzo vp.online@unicatt.itspecificando nei dettagli la problematica riscontrata. Avvieremo tutti i controlli di magazzino necessari alla verifica dell’errore.

 

Ho ricevuto un prodotto difettoso/danneggiato, cosa devo fare?

Se hai ricevuto un prodotto difettoso e/o danneggiato, contattaci all’indirizzo vp.online@unicatt.itspecificando nei dettagli la problematica riscontrata così da permetterci di procedere alla sostituzione del prodotto.

 

Al mio ordine manca un prodotto, cosa devo fare?

Se non hai ricevuto un prodotto, contattaci all’indirizzo vp.online@unicatt.itindicando il prodotto mancante. Sarà nostra cura procedere al reintegro del prodotto.

 

Come e quando sarò rimborsato?

Se hai pagato con carta di credito, il rimborso avverrà mediante accredito dell’importo sulla tua carta. Per legge il rimborso deve essere effettuato entro 30 giorni dalla restituzione dei prodotti.

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