Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli

Anime di luoghi

di Lidia Decandia

editore: Franco Angeli

pagine: 176

A partire da una presa di distanza critica nei confronti di un sapere disciplinare teso a padroneggiare i luoghi con sguardo disincarnato e astratto, l'autrice invita alla ricerca di un modo "altro" di avvicinarsi ad essi. Lo fa raccontando storie di luoghi e territori incontrati nella sua esperienza di ricerca in cammino. Attraverso l'uso di un linguaggio narrativo, talvolta metaforico, con un percorso che si snoda fra la Sardegna, l'India e la Calabria, il testo mette a disposizione del lettore materiali volutamente frammentari - non tenuti insieme da un filo logico razionale ma da un tessuto invisibile di corrispondenze e assonanze - che invitano a riflettere su alcune delle questioni centrali che attraversano la disciplina urbanistica.
23,50

Imprese e migrazioni nella società veneta

editore: Franco Angeli

pagine: 368

Questa pubblicazione presenta le riflessioni emerse sul tema della globalizzazione e della gestione dell'immigrazione da una ricerca sviluppata nell'ambito dell'Iniziativa comunitaria Equal. L'attività di ricerca ha affrontato ed analizzato tre aspetti di spicco del fenomeno dell'immigrazione a livello regionale: il rapporto tra "Globalizzazione e Flussi di Competenze"; la "Specificazione Etnica e Settori Merceologici", focalizzata sui fattori che hanno collegato alcuni gruppi etnici con le aree geografiche di insediamento ed i settori produttivi di inserimento; la "Governance dei Distretti ed Integrazione".
46,50

Teorie e ricerche sulle comunità locali

di Anna Rosa Montani

editore: Franco Angeli

pagine: 176

19,50

Immigrazione e metropoli. Un confronto europeo

editore: Franco Angeli

pagine: 400

Il volume analizza le modalità di inserimento degli immigrati stranieri nei mercati metropolitani contemporanei, confrontando
36,00

La comunicazione dei rischi ambientali e per la salute. Strategie di comunicazione del rischio e analisi di alcuni casi reali

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Il libro è articolato in due parti principali: una prima, più generale, affronta il carattere metodologico della comunicazione del rischio da parte di alcuni soggetti interessati (esperti, comunità scientifica, media, amministrazioni pubbliche, autorità sanitarie e ambientali) una seconda, più specifica, affronta l'analisi di alcuni casi reali di comunicazione su alcuni rischi (Sars, campi elettromagnetici, diossina, sgombero di una città). Il testo è rivolto a diversi soggetti, esperti e non esperti, associazioni, media, amministrazioni, autorità, e a tutti coloro che si occupano di rischi ambientali e per la salute, ma anche al cittadino comune, perché ognuno di noi è sempre un potenziale operatore della comunicazione del rischio.
21,50

Alcol, alcolismi: cosa cambia?

editore: Franco Angeli

pagine: 208

L'abuso e la dipendenza alcolica rappresentano condizioni eterogenee: comprendono situazioni di poliabuso, problematiche di abuso in età giovanile, compresenza di situazioni di doppia diagnosi psichiatrica. Il volume, dopo avere analizzato gli aspetti antropologici e culturali legati all'uso di alcol nella nostra società, prende in considerazione gli aspetti biologici, psicopatologici e psicologici della condizione di abuso e dipendenza alcolica. Descrive le metodologie di trattamento individuale e di gruppo, di reinserimento e prevenzione proprie dell'intervento dei Servizi territoriali e contestualizza un'indagine condotta nell'area milanese sulle caratteristiche degli utenti dei servizi alcologici e sull'esito dei trattamenti.
24,50

La «morale» dei giornalisti. Deontologia dei media e qualità del prodotto editoriale

editore: Franco Angeli

pagine: 240

In un momento storico in cui si discute quotidianamente della qualità dell'informazione, è possibile conciliare l'interesse economico dell'industria dei media con il rispetto della verità? Il volume dà una risposta affermativa, proponendo un insieme di strumenti - i M.a.s., Media accountability systems che aiutino i giornalisti e, più in generale, i professionisti dei media, a confrontarsi con il proprio pubblico, sempre più consapevole e disincantato. Codici deontologici, sondaggi, consigli di stampa, osservatori sui media: ecco alcuni dei mezzi mediante i quali un giornale può accrescere il proprio livello qualitativo, a tutto vantaggio del lettore, ma anche delle vendite.
28,50

IAS 14: segment reporting. Interpretazione e applicazione

di Nunzio Angiola

editore: Franco Angeli

pagine: 320

Il lavoro si propone di interpretare e di applicare lo IAS 14, Segment reporting, passando per la propedeutica analisi del percorso evolutivo che la discussione in merito all'informativa settoriale ha fatto registrare in seno allo standard setter internazionale, a partire dal 1981.
38,00

E-learning: parole e concetti. Glossario ragionato della formazione e del lavoro in rete

di Adriano De Vita

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Il volume (che non è un glossario di informatica!) nasce come strumento fondamentale di studio e lavoro per tutti coloro che si occupano professionalmente di formazione e di gruppi di lavoro in rete, che operano nella scuola, in abito aziendale e nella formazione professionale. Si tratta di un glossario ragionato che, se non ha l'ambizione di una enciclopedia, intende però esplicitare gli sfondi culturali che contribuiscono alla costruzione dei significati. Di ogni termine viene proposta una sintetica definizione, che ne indica il significato principale, seguita da un approfondimento concettuale che ne evidenzia le diverse interpretazioni possibili, i suoi contesti d'uso, l'ambiente che l'ha originato.
24,00

Storia del turismo. Annale 2003

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Una raccolta di saggi di studiosi italiani e stranieri che focalizzano aspetti nodali delle attuali riflessioni sul tema: il ruolo dell'architettura e dell'impresa nella storia del settore alberghiero; le complesse implicazioni tra luoghi e turismo nei testi letterari, nella cinematografia, nel materiale promozionale di tour operator; i mutamenti culturali legati in particolare alle più recenti teorie sui consumi. Ne emerge una ricchezza di analisi, di interpretazioni e di spunti di riflessione che svela, tra l'altro, il grande interesse che l'Italia, nel suo ruolo di destinazione turistica, suscita nella ricerca degli studiosi stranieri.
23,50

Oltre l'e-learning. Un progetto esemplare di formazione integrata

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Il libro descrive il caso del Progetto RUPAR Formazione realizzato in Regione Sardegna: un progetto complesso e articolato che ha rappresentato un caso esemplare e forse unico nel nostro paese e che ha testimoniato le grandi possibilità offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione a supporto dei processi di apprendimento, soprattutto se utilizzate in modo integrato all'interno di un impianto metodologico che affianca alla formazione in rete, metodologie didattiche più tradizionali. Il libro si rivolge a quanti, sia nel pubblico che nel privato, sono impegnati a cercare e sperimentare nuove modalità di fare formazione attraverso un uso appropriato delle nuove tecnologie.
30,50

Mobilità, traffico urbano e qualità della vita. Politiche e dinamiche territoriali

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Il volume raccoglie alcuni saggi di studiosi italiani i quali, in larga parte, da alcuni anni, si dedicano all'indagine dei molteplici riflessi negativi della mobilità sulla qualità della vita urbana, quali, per citarne alcuni, l'occupazione dello spazio, l'incidentalità, l'inquinamento acustico ed atmosferico. Lungi dall'avere pretese di esaustività, il volume si propone di contribuire alla riflessione in atto, anche attraverso l'aggregazione di approcci dottrinali e visioni metodologiche complementari attorno alle tematiche comuni della mobilità e della qualità della vita.
34,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.