Il tuo browser non supporta JavaScript!

Bes E Dsa Nella Scuola Dell`infanzia

novità Bes E Dsa Nella Scuola Dell`infanzia
titolo Bes E Dsa Nella Scuola Dell`infanzia
autore
argomenti Pedagogia
editore Giunti
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 2018
ISBN 9788809856219
 
€ 16,00
PRENOTA ONLINE E RITIRA IN LIBRERIA
Una guida operativa che spiega come individuare alcuni rilevanti bisogni educativi speciali, compresi i \campanelli d`allarme\ dei dsa, e illustra quali sono i disturbi evolutivi specifici, suggerendo come intervenire attraverso attivita` che rafforzano i prerequisiti di lettura, scrittura e calcolo. La guida e` suddivisa in due aree tematiche: i disturbi specifici dell`apprendimento: da` indicazioni per individuare eventuali segnali predittivi attraverso l`osservazione dei bambini durante il gioco e le varie attivita`, orientando l`attenzione sui processi di apprendimento nell`ambito delle abilita` linguistiche, cognitive e percettivo-motorie. Contiene molti giochi di potenziamento organizzati in tre percorsi - fonologico, logico-matematico e grafo-motorio - utili a rafforzare le abilita` risultate poco sviluppate. Propone alcune strategie di facilitazione che favoriscono l`apprendimento e la capacita` di concentrazione; altri disturbi evolutivi specifici: di ciascun disturbo viene fornita una sintetica descrizione, viene spiegato come si puo` procedere per un`osservazione attenta a cogliere alcuni segnali di allarme nei contesti educativi e come intervenire attraverso strategie e attivita` didattiche mirate. I disturbi evolutivi specifici affrontati sono i seguenti: disturbi del linguaggio; mutismo selettivo (cioe` bambini che smettono di parlare in alcuni contesti); disprassia (difficolta` o ritardo nella coordinazione motoria); funzionamento intellettivo limite (difficolta` cognitive lievi); adhd in forma lieve; autismo lieve.

Newsletter

Pinterest